Che cosa sono i bitcoin
Che cosa sono i bitcoin
Bitcoin (codice: BTC o XBT) è una criptovaluta e un sistema di pagamento mondiale creato nel 2009 da un anonimo inventore, noto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto, che sviluppò un'idea da lui stesso presentata su Internet a fine 2008.
Dagli esperti il Bitcoin viene classificato come una moneta o come un mezzo di scambio altamente volatile. A differenza della maggior parte delle monete tradizionali, Bitcoin non fa uso di un ente centrale né di meccanismi sofisticati, il valore è determinato unicamente dalla leva domanda e offerta: esso utilizza un database distribuito tra i nodi della rete che tengono traccia delle transazioni, ma sfrutta la crittografia per gestire gli aspetti funzionali, come la generazione di nuova moneta e l'attribuzione della proprietà dei bitcoin.
Allora che cosa sono i Bitcoin ?
I Bitcoin sono una moneta elettronica, che però puoi usare per comprare oggetti reali, come automobili o cibo. Con questa moneta virtuale è possibile comprare beni concreti (sono sempre di più coloro che la accettano come denaro), ma puoi anche venderla in cambio di denaro corrente (euro o dollari, ad esempio). Si tratta della prima rete decentralizzata di pagamento peer-to-peer, gestita dai suoi utenti senza alcuna autorità centrale o intermediari. Dalla prospettiva di un utente, Bitcoin è per la maggior parte denaro liquido che circola in internet. I Bitcoin sono associati a indirizzi fisici.
Scopri cos'è un indirizzo Bitcoin!
COMPRA BITCOIN